Inkscape, Gimp e Scribus: i tre moschettieri della grafica Open Source

Si è concluso l’altro progetto importante che mi ha tenuta impegnata nell’ultimo mese e mezzo: il corso di grafica open source.

Il nome esatto era Competenze grafiche per comunicare, organizzato da Enac Feltre e portato avanti nell’ambito dei lavori fatti in collaborazione con Prior, ma stavolta senza staffetta: oneri e onori sono stati tutti miei.

Durante il corso abbiamo parlato delle basi di teoria grafica, poi siamo passati a Inkscape, programma di grafica vettoriale che amo molto: lo trovo estremamente comodo e flessibile, ottimo per fare degli schizzi, per “pensare in punta di mouse”. Abbiamo proseguito con la grafica raster e il fotoritocco, con Gimp: non lo uso di frequente quanto Inkscape, ma ha delle funzioni molto comode, per esempio riesco a scontornare con una precisione che il programma che uso normalmente non mi concede. L’ultimo strumento usato è stato Scribus, applicativo per l’impaginazione che ho scoperto aver fatto enormi passi avanti rispetto all’ultima versione che conoscevo: come dicevo nel precedente post, i corsi sono un ottimo modo per me di apprendere e approfondire, visto che per ogni lezione preparo slides, che mi aiutano a tenere il filo del discorso, ed esercizi, che usiamo in aula per far pratica.

Competenze grafiche per comunicare - Corso di grafica open source con Inkscape, Gimp e Scribus

Quanto ai programmi open source, ancora una volta ho potuto apprezzare come applicativi scaricabili gratuitamente, reggano egregiamente il confronto con altri più noti e costosi: per buona parte delle necessità grafiche delle persone, sono un’ottima alternativa che risolve tutti i problemi legati alle licenze, senza penalizzare il risultato finale.

E’ stato un bell’impegno, con un gruppo non molto numeroso, ma interessato e partecipe: cosa volere di più? Spero che quanto appreso possa essere il primo passo in un mondo complesso e ricco di stimoli qual’è quello dell’immagine in tutte le sue forme.

Ora si torna al lavoro “normale”, ma ho già in testa altri progetti da sviluppare in classe, devo solo organizzarmi bene… e preparare altre slides!