chi sono

morena bortolasMi chiamo morena bortolas, sono nata nel 1966, mi piace leggere e andare in moto, sono una professionista indipendente e ho iniziato quest’avventura qualche anno fa per passione, anzi direi per amore a prima vista.

Realizzo siti per aziende, gestisco per loro conto gli aggiornamenti degli stessi e curo la loro presenza sui social network, inoltre collaboro con alcune agenzie grafiche e web della zona per analizzare siti da ristrutturare o svolgere altre attività legate al web e al webdesign: in particolare, usabilità e accessibilità sono il mio punto di partenza e la soddisfazione del navigatore il mio punto d’arrivo. Per conto di enti di formazione locali tengo corsi di base di informatica, applicativi per ufficio, grafica e social media management.

Per una decina d’anni ho collaborato anche con Html.it, un network informatico per il quale ho amministrato il forum e coordinato la squadra di moderatori.

Dal 2013 sono socia di IWA Italia un’associazione professionale che raggruppa tutti coloro che operano nel Web e per farlo ho dovuto sottoscrivere il Codice di Etica, del quale vi riporto i punti salienti:

“Riconoscendo la responsabilità della professione in rete per le persone ed i gruppi della comunità globale, e convinti che si debbano incoraggiare e favorire elevati standard etici nella nostra professione, adottiamo perciò il seguente “Codice di Etica” come guida e ispirazione costante, predicato secondo i principi basilari di verità, giustizia e correttezza.

  • Mostrare fiducia nella dignità della nostra professione attraverso professionalità, onestà e cortesia, allo scopo di meritare la reputazione per alta qualità dei servizi e per condotta corretta.
  • Accrescere le conoscenze utili alla nostra professione attraverso lo studio costante e la condivisione dei risultati delle nostre esperienze con gli altri membri.
  • Costruire un rapporto di crescente fiducia e buona volontà con il pubblico e con i nostri datori di lavoro attraverso compostezza, padronanza di sé e costruttiva collaborazione.
  • Assumere un comportamento il più possibile professionale e corretto quando si sollecita un servizio professionale o si cerca impiego, meritando così fiducia nelle nostre conoscenze e nella nostra integrità.
  • Accettare completamente la nostra parte di responsabilità nel servizio che viene costruttivamente reso alla comunità, stato o nazione, e alla intera comunità globale.
  • Proteggere la proprietà intellettuale degli altri facendo appello alla nostra propria capacità di innovazione, assicurando così che tutti i benefici siano conferiti al suo creatore.
  • Lottare per raggiungere e esprimere quella sincerità che possa arricchire i nostri rapporti umani, mirando sempre verso l’ideale: “La Pratica della Regola d’Oro”.

Se lo desiderate, potete scaricare e consultare il Codice Etico IWA [pdf – 380kb].