gioiellitalia.eu

Non la realizzazione di un sito in senso stretto, ma la configurazione di un e-commerce.

Sito di e-commerce Gioielli Italia

Sono stata contattata da un’azienda di Arezzo che produce gioielli, Le Gioie s.n.c., per aiutarli a configurare la piattaforma di e-commerce per la quale avevano sottoscritto un contratto. Si tratta di uno dei servizi offerti da Aruba, che conoscevo per averla vista tra le proposte, ma non avevo mai usato. 

Malgrado l’interfaccia apparentemente predisposta a facilitare l’approntamento anche da parte di persone non del mestiere, in realtà non tutti i passaggi sono semplici e intuitivi; inoltre non c’è un modo veloce di accedervi, ma tocca entrare attraverso l’interfaccia di gestione di tutti i servizi e questa scelta, che sicuramente avrà una sua ragione d’essere, per chi aggiorna non è molto comoda.

I layout proposti sono un po’ datati e, malgrado l’impressione sia di averne diversi a disposizione, in realtà si tratta di una rielaborazione dello stesso e non si hanno grandi possibilità di determinare come impostare la home, per esempio, oppure aggiungere qualche riga di CSS per personalizzare l’aspetto generale o qualche punto in particolare.

Il primo passaggio è stato preparare le foto, in modo che avessero tutte le stesse dimensioni e lo stesso aspetto generale: purtroppo, la piattaforma non prevede la possibilità di aggiungere un testo alternativo alle immagini, quindi ho potuto lavorare solo sul nome dei files. L’ultimo passaggio prima di caricare tutti i contenuti, è stato riorganizzare l’interfaccia per il navigatore, in modo da renderla quanto più intuitiva possibile. 

In futuro, il sito sarà aggiornato direttamente dall’azienda che mi ha commissionato il lavoro, perciò man mano che procedevo, ho preparato le istruzioni, cercando di suddividerle per passaggi logici e di inserire tutte le informazioni e tutte le immagini necessarie per renderle efficaci e facili da usare; il risultato, è stato un documento di 10 pagine, che prevede anche quei passaggi non indispensabili, ma che potrebbero diventare un ostacolo in alcune occasioni (uno fra tutti, il pulsante per forzare l’aggiornamento della cache del server di Aruba):

Istruzioni personalizzate per l'aggiornamento dell'e-commerce di Aruba

 

Nel complesso, è stato interessante avere l’opportunità di configurare questa piattaforma: non mi era ancora capitato e ho imparato alcune cose nuove, che mi permetteranno di confrontare meglio le varie opzioni, nel caso in cui dovessi consigliare, in futuro, una piattaforma per e-commerce a qualche cliente.

Il link al sito: gioiellitalia.eu