Gli attori di un sito

Quali sono le professionalità coinvolte nella realizzazione di un sito web e quali le loro funzioni?

Se acquisto un libro, ho a che fare solo col libraio che me lo vende e – una volta pagato – quel libro è mio per sempre. Per un sito, le cose funzionano in modo differente e il servizio assomiglia più a un affitto che a un acquisto, almeno in parte. Vediamo in breve gli attori coinvolti:

  1. Mantainer: chi materialmente registra un dominio (il “www”) a vostro nome. A ogni dominio deve corrispondere una persona fisica, voi o qualcuno di vostra fiducia, che ne garantirà i contenuti e solo agenzie accreditate possono gestirne la registrazione: i mantainer, appunto.
  2. Hoster: chi mette a disposizione e vi affitta lo spazio su un server (un computer sempre collegato in rete) dove caricare i files che compongono il sito e a cui si farà “puntare” Il dominio precedentemente registrato.
  3. Agenzia web: chi materialmente si occupa della creazione del sito. A seconda della grandezza di quest’ultimo, le figure coinvolte possono essere più di una, generalmente almeno un web designer e un programmatore.
    Sono molti gli attori coinvolti nella messa online di un sito web: alcuni lavorano una tantum, altri offrono un servizio in abbonamento.

Sono molti gli attori coinvolti nella messa online di un sito web: alcuni lavorano una tantum, altri offrono un servizio in abbonamento.

Al dominio è collegato il servizio di posta elettronica: non è possibile avere un indirizzo di posta elettronica senza aver registrato un dominio. E’ invece possibile registrare un dominio e scegliere di non avere un sito.

Se scegliete un sito statico, una volta pronto non avrete altre spese se non quelle di rinnovo annuale del mantainer per il rinnovo della registrazione del dominio e dell’hoster per lo spazio sul server e i servizi annessi.

Se scegliete un sito dinamico invece, potete decidere di aggiornare voi stessi i contenuti, oppure avvalervi dei servizi di un copy, una persona che si occupa dei contenuti necessari, in base alle informazioni che desiderate comunicare. In questo caso di solito si concordano delle scadenze e si pattuisce una tariffa (a forfait o a inserimento effettivo).

Perché il sito sia online, raggiungibile e funzioni, servono tutte tre le figure principali: mantainer, hoster e web agency. Possono a volte coincidere, ma è più probabile che siano scollegate l’una dall’altra e perciò potrebbe succedere che decidiate di mantenere l’hoster e cambiare la web agency o viceversa. Più difficile che cambiate il mantainer, semplicemente perché gli svantaggi sarebbero di gran lunga superiori ai vantaggi, praticamente inesistenti.