Diplomazia digitale

Diplomazia digitale - Antonio Deruda per Apogeo

La diplomazia nell’immaginario collettivo è un mondo a parte, ovattato e paludato, fatto di riti e forma immutabili nel tempo. Ma anch’essa ha dovuto fare i conti con Internet e gli strumenti che ha portato nella nostra vita, in particolare con i cosiddetti social media, Facebook e Twitter in primo luogo.

Antonio Deruda per Apogeo ci introduce in questo mondo sconosciuto alla maggior parte di noi e ci svela dilemmi e segreti di questo incontro, di come i maestri dei segreti per antonomasia hanno dovuto modificare il proprio approccio all’interazione con gli altri e non più con i soli loro pari, ma con l’intera opinione pubblica mondiale!

Malgrado l’argomento sia ben distante dal quotidiano di ognuno di noi, gli spunti di riflessione sulle dinamiche della rete sono comunque tanti e a mio avviso è un testo che merita d’esser letto, magari sotto l’ombrellone, visto il tono scorrevole e la chiarezza utilizzati.

Per chi fosse interessato ad approfondire, ho recensito Diplomazia digitale per conto di Zeus News, dove trovate la scheda completa.